Stampa da smartphone con wifi direct

Wi-Fi Direct è uno standard della Wi-Fi Alliance, ormai comune in molti prodotti, come smartphone, tablet, stampanti, videocamere digitali, console di gioco e scanner, che consente a due o più dispositivi certificati di connettersi tra loro con un collegamento Wi Fi diretto senza aver bisogno di un router wireless o di un hotspot.

Questa modalità di connessione è utile per chi ha l’esigenza di stampare direttamente dal proprio smartphone o tablet collegandosi direttamente alla stampante tramite la funzione wi-fi direct del cellulare o tramite app messa a disposizione dal produttore della stampante.

Le connessioni Wi-Fi Direct sono stabilite direttamente, offrendo un modo semplice e rapido sfruttando i protocolli Wi-Fi standard. Non è necessaria nessuna impostazione né immissione di password poiché, una volta avviato, avviene in automatico.

Come impostare la connessione alla stampante

Con uno smartphone Android, se entrambi i dispositivi supportano Wi-Fi Direct accedi alle impostazioni del sistema operativo, andando nelle opzioni “Wireless e reti” e cercando le impostazioni avanzate del Wi-Fi fino alla voce “Wi-Fi Direct”. Una volta individuata la connessione, che solitamente prende il nome della stampante attiva, selezionarla e accettare la connessione, come si fà per qualsiasi rete wi-fi.

Sui dispositivi iOS puoi invece sfruttare AirDrop o in alternativa installare l’app messa a disposizione dal produttore.

Stampanti Wi-Fi Direct in offerta su internet

Esistono numerosi modelli che offrono questo tipo di servizio, qua sono presenti alcuni degli ultimi modelli presenti sul web

Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare